Padova

Numerose sono le meraviglie artistiche di Padova. Segnaliamo: la duecentesca Cappella degli Scrovegni, con gli affreschi di Giotto; il Palazzo della Ragione e la prospiciente P.zza delle Erbe; il neoclassico Caffè Pedrocchi; il Duomo ed il Battistero; il Prato della Valle, (una delle piazze più grandi d'Europa); l'orto Botanico, che è il più antico d'Europa; la Basilica del Santo, con capolavori del Donatello, all'esterno e all'interno; il Bo, sede dell'antica università Patavina. Padova è inoltre una città culturalmente vivace. Molte ed importanti sono le mostre che si svolgono durante tutto l'arco dell'anno.

  • 35 min. in auto o treno

 

Verona

La città dell'Arena e della Lirica, ma non solo. Merita certamente una visita anche Castelvecchio con il restauro del grande architetto Carlo Scarpa, la casa di Giulietta e Romeo e i molti e Nobili palazzi edificati nel corso dei secoli. Non perdetevi la visita del Giardino Giusti, spettacolo sublime di Arte e Natura e meta di esimi letterati, poeti e musicisti di tutta Europa. Verona è famosa anche per i vini che si producono nelle circostanti colline, citiamo il famosissimo Amarone, il Valpolicella, il Soave e il dolce Recioto.

  • 60 min. in auto

 

Venezia

Venezia e' stata per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia e conosciuta a questo riguardo come "la Serenissima", la "Dominante" e "la Regina dell'Adriatico". Questi appellativi erano opposti a "la Superba" o "la Dominante dei Mari", riferiti alla repubblica marinara di Genova, principale concorrente e avversaria di Venezia. Il cuore della città è Piazza San Marco, per definizione l'unica a meritarsi il nome di piazza. Le altre piazze sono chiamate, infatti, "campi" o "campielli". La Basilica di San Marco appare al centro della piazza, colorata d'oro e rivestita da mosaici che raccontano la storia di Venezia, assieme ai meravigliosi bassorilievi che raffigurano i mesi dell'anno. Sopra la porta principale, i quattro cavalli bronzei di Costantinopoli (copie degli originali conservati nel museo di San Marco) ricordano la quarta Crociata del 1204. La sua forma a croce greca è sovrastata da cinque enormi cupole. Su un lato della piazza, La Torre dell'Orologio, panorama unico sul mare, la pianura e le Dolomiti, dalla cima del campanile. Fra i numerosissimi monumenti da visitare: Palazzo Ducale, Ponte dei Sospiri, Ponte di Rialto, Basilica dei Frari (Pala dell'Assunta, del Tiziano), Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo (Monumento equestre, di Donatello, all'esterno). Meritano una visita, fra le molte, le isole di Torcello, Murano, Burano.

  • 60 min. in auto o treno

 

Treviso

La città Murata medioevale, perfettamente restaurata e conservata, è percorsa da limpide acque. È culturalmente molto attiva essendo spesso sede di mostre di respiro internazionale. Non perdete l'occasione di fare una passeggiata nel suo centro, tra osterie dove degustare deliziosi piatti o tradizionali cicchetti, lussuosi negozi e nobili palazzi. Scoprite tutti gli incantevoli scorci che la città può offrire, passeggiando tra i portici sino alla centralissima P.zza dei Signori.

  • 60 min. in auto

 

Ferrara

Ferrara è una splendida città d’arte da assaporare passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento e cogliendo da questo glorioso passato le ragioni del suo presente. è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità. I periodi migliori per visitare la città estense sono la primavera e l’autunno. Maggio in particolare è un mese di festeggiamenti, legati al celebre Palio di San Giorgio, in marzo e settembre mostre prestigiose attirano numerosissimi visitatori a Palazzo Diamanti, gioiello del Rinascimento ferrarese, mentre nell’ultima settimana di agosto musicisti di strada da tutto il mondo si riuniscono al Ferrara Buskers Festival riempiendo di note le sere di fine estate. Da non perdere i numerosi musei , Palazzo Schifanoia, la Cattedrale romanico-gotica e il suo Museo con opere di grandissimo pregio, il Monastero di Sant’Antonio in Polesine con i suoi affreschi di scuola giottesca, o la Chiesa di Santa Maria in Vado, meta di pellegrinaggi in seguito al miracolo eucaristico che qui ebbe luogo nel XII secolo.

  • 60 min. in auto

 

Vicenza

La città del Palladio. Il piccolo centro storico è un gioiello dell'architettura che ci parla dell'arte del Palladio universalmente riconosciuto come uno dei più grandi maestri dell'Architettura. Segnaliamo per la visita i Palladiani Palazzo della Ragione, Palazzo Iseppo Porto e Palazzo Chiericatti, oltre al meraviglioso Teatro Olimpico con le scenografie lignee dello Scamozzi Nei dintorni di Vicenza troverete altre Ville Venete, considerate patrimonio dall'Unesco, tra le quali citiamo Villa Capra detta la Rotonda, riconosciuta come il capolavoro di Palladio, e la vicina Villa Valmarana ai Nani con gli splendidi affreschi del Tiepolo.

  • 45 min. in auto

 

Mantova

Mantova è stata dichiarata, nel 2008, patrimonio culturale dell'umanità Unesco in quanto eccezionale testimonianza di realizzazioni artistiche, urbane ed architettoniche rinascimentali. Sono molti i palazzi, le chiese, i musei, i luoghi di interesse da visitare in questa città come: Castello di San Giorgio, il Palazzo Ducale, il Palazzo Sordello, il Duomo di Mantova il Teatro di Bibiena, la Basilica di Sant'Andrea, il Palazzo Te, infine, la Rotonda di San Lorenzo, la chiesa più antica della città, costruita nel XI secolo.